La storia che ci ha portati alla specializzazione nello stampaggio della gomma a Torino
La Tecnogomma nasce nel 1992, un periodo avverso per le aziende operanti nel settore automobilistico italiano ed europeo. Gianfranco Osella, era un operaio in una piccola impresa di stampaggio gomma a Torino quando, spinto dal suo spirito imprenditoriale, decide di provare ad aprire la propria impresa.
Nonostante la congiuntura negativa, nel 1994 l’azienda si sposta in uno stabilimento più grande a Venaria Reale sostenuta da una crescita costante. Fino ad allora l’attività principale era stata la produzione di articoli tecnici per il mercato dell’auto e, in particolare, per l’indotto FIAT.
Nel 1997, grazie ai contatti instaurati con uno dei player principali del mercato degli elettrodomestici, una parte dello stabilimento viene dedicata alla produzione di particolari per il mercato del bianco.
La crescita continua rende necessaria una ulteriore espansione, così nel 2000 viene acquistato lo stabilimento di San Francesco al Campo (TO) con una superficie di 7000 mq. La Tecnogomma si stava trasformando da piccola impresa a realtà strutturata e nel 2001 si certifica ISO 9001:2015, affermandosi nello stampaggio gomma a Torino e dintorni.
Con l’intenzione di acquisire nuove linee di prodotto e lavorare direttamente per FIAT nel 2003 viene acquistata la Valgomma, che permetterà l’ingresso nel mercato dei tappeti in gomma per interno vettura e dei paraspruzzi per autovetture e veicoli industriali.
Nel 2005 si presenta un’altra opportunità di business, così inizia la produzione di pavimentazioni tattili in gomma per ipovedenti.
Qualche anno più tardi, nel 2007, inizia lo sviluppo di quello che sarebbe diventato il core business aziendale negli anni a seguire: la produzione di particolari critici per motori endotermici, in particolare di tubazioni per ricircolo gasolio e vapori benzina.
Seguendo il filone delle pavimentazioni gommate, nel 2009, la Tecnogomma acquisisce la commessa per la produzione di tutti i rivestimenti interni per le carrozze della metropolitana di Parigi.
Operando prevalentemente nel settore automotive, il quale nel tempo era diventato sempre più esigente in termini di qualità, nell’anno 2013 l’azienda consegue la certificazione ISO/TS 16949, divenuta IATF 16949 nel 2018.
Fino a questo momento, la produzione era focalizzata sullo stampaggio ad iniezione di articoli in gomma, tuttavia, nel 2018, grazie all’acquisto di 2 nuovi macchinari, inizia la produzione di particolari in plastica e TPE.
Il 2019 è l’anno d’inizio dei cambiamenti che, ancora oggi, stanno mutando il settore auto. Una delle caratteristiche che un’azienda deve possedere per prosperare nel tempo è il sapersi adattare reattivamente alle mutevoli condizioni di mercato e soprattutto riuscire a superare i cosiddetti “cigni neri”.
Grazie all’acquisizione di quello che negli anni successivi diventerà uno dei principali clienti, la Tecnogomma riesce a garantirsi un posto di primo piano nella produzione di particolari per veicoli a propulsione elettrica.
Nel 2020 si presenta una nuova sfida, questa volta non solo per la nostra azienda ma per tutta l’umanità, ed è proprio in questo periodo che vengono poste le basi per una modernizzazione totale e uno snellimento dei processi interni, grazie all’implementazione di un nuovo ERP e di un MES per il collegamento dei nuovi macchinari in ottica industria 4.0.
Core Values
Qualità
Uno dei nostri valori fondanti è la qualità, non solo del prodotto ma intesa a 360°. Ci impegniamo a investire costantemente in nuove tecnologie per migliorare i nostri articoli e la qualità del nostro servizio. Prestiamo molta attenzione alla qualità di vita delle persone che lavorano a contatto con noi dedicandoci ogni giorno alla creazione di un ambiente di lavoro sano, sicuro e gratificante. Ci adoperiamo inoltre per far sì che la nostra attività abbia un impatto positivo sulle comunità all’interno delle quali operiamo;
Ambiente
Riconosciamo che la responsabilità ambientale è un presupposto fondamentale per la sopravvivenza e prosperità del genere umano. Per questa ragione il nostro obiettivo è minimizzare il più possibile l’impatto che la nostra attività ha sull’ambiente adottando un approccio proattivo alle nuove sfide ambientali. Questo proposito è realizzato utilizzando energie rinnovabili, aumentando il ciclo di vita dei prodotti, riducendo gli sprechi e tramite il riutilizzo degli scarti di produzione.
Integrità morale
Avere integrità morale significa essere onesti e sinceri in ogni sfera della propria vita, area lavorativa inclusa. Agire con integrità implica fare ciò che è giusto, anche quando questo è difficile e non è riconosciuto dagli altri; vuol dire avere una mente aperta, ammettere i propri sbagli e assumersi la responsabilità delle conseguenze; denota, nel momento in cui ci relazioniamo con le persone a contatto con noi, l’essere modesti, il non vantarsi dei propri successi ma, al contrario, elogiare i successi degli altri.
Mission
“Ascoltare e comprendere le esigenze dei clienti per proporre loro, grazie anche alla collaborazione dei nostri fornitori, le migliori soluzioni di stampaggio gomma e materie plastiche.”
Vision
“La nostra vision è diventare leader di mercato nello stampaggio della gomma a Torino e in specifici segmenti geografici o settori tecnologici con l’obiettivo di creare valore per tutti gli stakeholder.”
Parco macchine
La Tecnogomma srl dispone di un parco macchine tale da consentire la produzione di un’ampia gamma di articoli in gomma destinati ai settori auto motive, ferroviario, nautico, telefonia, industriale e protezione individuale; ad elementi di sicurezza e con caratteristiche funzionali si affiancano particolari estetici o ad alto contenuto tecnologico.
Certificazioni
La Tecnogomma srl è in possesso delle seguenti certificazioni:
Tecnogomma
La Tecnogomma srl è nata nel 1992 dalla passione e dall’ambizione del suo fondatore Osella Bon Gianfranco, proseguita poi con la stessa intraprendenza dalla moglie e dal figlio.
© 2022 - Tecnogomma Torino | P.iva 06780810013
Design: LN-Studio